Chi siamo

Home/Chi siamo
Chi siamo 2017-11-20T11:18:34+00:00

CONTOTERZISTI UMBRIA

“DAL PASSATO LA SFIDA DEL FUTURO”

Il rapporto di sinergia che vede uniti agricoltori e terzisti per avere più forza nella rappresentanza e più efficienza, ha dato luogo in Umbria ad una Associazione agile, ma nel contempo presente in modo capillare su tutto il territorio regionale.

Noi contoterzisti, consci del peso relativo della categoria all’interno del comparto primario e alla luce del forte
vincolo agricolo e rurale, rivendichiamo i diritti spettanti alle imprese contoterziste e agromeccaniche nonché la loro identificazione, attraverso il riconoscimento dei servizi svolti e del loro ruolo cruciale.

Gasolio agricolo, codice della strada, tariffari, albo professionale, revisione dei mezzi, accesso al credito e ai
fondi comunitari e regionali sono solo alcune delle tematiche che a livello sindacale-politico portiamo avanti.

Tutto ciò che stiamo facendo e faremo è nella consapevolezza che noi terzisti e agromeccanici, insieme agli agricoltori, con il nostro lavoro garantiamo il mantenimento delle attività produttive e della stabilità idrogeologica, soprattutto delle aree collinari e di montagna.

Infine, e non per ultimo, vogliamo riportare in campo la sinergia tra i tre principali attori del settore primario,
costruttori, terzisti e agricoltori, affiancati dall’associazione di categoria, per sviluppare la cultura dell’innovazione.

I nostri servizi

• Assistenza e consulenza sindacale, amministrativa, tecnica ed economica su obblighi giuridici, fiscali, tributari, previdenziali e sul CCNL (es. tenuta contabilità, iva, dichiarazione dei redditi, buste paga, rapporti con Inps, Inail,etc.).
• Consulenza su aspetti tecnico-professionali: carburante agevolato (UMA), circolazione stradale, sicurezza sul posto di lavoro, credito e assicurazioni, formazione, disposizioni ambientali (es.registri rifiuti), haccp, certificazioni, accesso a PAC e PSR.
• Convenzioni con Inps e Inail, convenzioni con fiere, eventi di categoria, ditte fornitrici di beni e servizi, professionisti.
• Assistenza su bandi di finanziamento.
• Promozione e sviluppo della categoria.
• Gestione dei rapporti istituzionali a livello nazionale e internazionale.
• Rappresentanza all’interno delle principali Istituzioni di settore.
• Attività di supporto e promozione di provvedimenti e leggi a tutela della categoria.
• Progettazione di attività e interventi di comunicazione o di qualsiasi altra natura a favore dei soci.

Le nostre tariffe delle lavorazioni riportate sono determinate economicamente, con dettagliata analisi dei reali costi di esercizio per ogni specifica operazione. Considerando anche che viene messa a disposizione agli imprenditori agricoli e non, l’uso di macchine sempre all’avanguardia tecnologica.

Si riferiscono ad operazioni effettuate su dimensioni aziendali medie e tecniche ordinarie. Da ciò possono essere concordati sconti per operazioni su grandi e agevoli superfici o per pacchetti stabiliti di lavoro. Altresì possono essere previste maggiorazioni per operazioni minime, su superfici modeste, frazionate, disomogenee, con durate di lavoro minime e comunque in condizioni di lavoro non ordinarie, e per imprese non agricole per le quali non si può utilizzare gasolio con accisa agevolata.

I pagamenti saranno eseguiti mediante fatturazione emessa entro 30 giorni dal temine dei lavori agricoli con iva al 10% per prestazione eseguite con macchine agricole ad imprese agricole, e al 20% per soggetti diversi da imprese agricole.

DEBBONO ESSERE RISPETTATE DA TUTTI I CONTOTERZISTI, così da evitare concorrenza sleale, che non fa che penalizzare l’intera categoria.

Un doveroso ringraziamento per la preziosa collaborazione agli inserzionisti presenti, come anche a tutte le varie aziende, che tramite la loro partecipazione, permettono la riuscita dei vari eventi dell’associazione”.

“L’UNIONE DEI CONTOTERZISTI PER I CONTOTERZISTI”